VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"I Paesi dei Tesori": gita fuoriporta da Poggioreale a Gibellina

  • Le Vie dei Tesori
  • Partenza da Piazzale Giotto - Palermo
  • 25 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 8:30 - 18:00
  • 15 euro (contributo a persona per ogni singola gita in pullman), 3 euro (contributo a persona per ogni singola gita effettuata con mezzo proprio)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 091.23893000

Oltre ai confini di Palermo, alla scoperta di piccoli centri e antichi borghi, troppo spesso veri gioielli sconosciuti ai turisti. È con questo obiettivo che il programma del Festival “Le Vie dei Tesori” quest’anno si arricchisce di una grande novità, i “Paesi dei Tesori”.

Nei quattro weekend del mese di ottobre, sport, natura, itinerari, prodotti a chilometri zero, mostre, seminari, incontri e laboratori saranno al centro di una serie di gite fuori porta organizzate proprio per conoscere le realtà che si sviluppano intorno al capoluogo isolano.

Poggioreale vecchia, Salaparuta antica, Santa Ninfa: luoghi che difficilmente possono essere dimenticati, sia per la bellezza intrinseca che ancora li abita sia per gli eventi che ci raccontano. E come loro il cantiere del Cretto di Burri, laddove in precedenza si trovava Gibellina. Modi diversi per ricordare ciò che accadde nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968, quando un violento terremoto colpì la Valle del Belice, provocando 370 vittime, e 70 mila senzatetto. Ultima tappa dell’itinerario proprio Gibellina.

COSA C'È DA FARE