LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La Fiesta de España es Cultura": cinema contemporaneo al Cervantes

In occasione della Festa Nazionale Spagnola (12 ottobre), l’Instituto Cervantes di Palermo, in collaborazione con l’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia e il Consolato Generale di Spagna a Napoli, presenta il ciclo di attività culturali “La Fiesta de España es Cultura”, come dimostrazione di diversi aspetti della cultura spagnola più recente. 

Il ciclo Contemporanei dell'Instituto Cervantes, offre una selezione di diversi titoli importanti per presentare la ricca pluralità del cinema spagnolo, che sempre ha mantenuto un dialogo imperturbabile con la società da cui parte e a cui tenta di rivolgersi. 

Mercoledì 22 ottobre verrà proiettato alle ore 19 un film di León Siminiani: "Mapa", in versione originale con sottotitoli in italiano. Girato nel corso di parecchi anni con un budget molto limitato, è una specie di “film-diario” che racconta in prima persona le vicende della vita quotidiana del realizzatore. 

Un giovane regista spagnolo è allontanato dal suo lavoro in televisione. Per rendere realtà il suo sogno di fare cinema, va in India con l'intenzione di fare il suo primo lungometraggio, ma presto scoprirà che quel che cerca davvero non è in India ma a Madrid.

COSA C'È DA FARE