LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Come scoppiano le guerre?": incontro sulla Seconda Guerra mondiale

  • Le Vie dei Tesori
  • Chiesa di Sant´Antonio Abate allo Steri - Palermo
  • 3 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Balarm
La redazione

Come scoppiò davvero la Seconda Guerra mondiale che ridusse l’Italia in ginocchio e Palermo in un mucchio di macerie? Perché erano falliti i negoziati tra Stalin e i Paesi democratici, e perché il leader russo si convinse all’innaturale alleanza con la Germania nazista?

E cosa spinse Francia e Inghilterra a intervenire, quando l’anno precedente avevano assistito passivamente all’invasione dell’Austria e della Cecoslovacchia da parte dei nazisti? Nel centenario della Prima guerra mondiale, e in tempi in cui i focolai di conflitto si moltiplicano, vale la pena porsi domande sul passato per interrogarsi anche sul presente.

A rispondere è Alessandro Barbero, storico, scrittore, appassionante divulgatore. Professore ordinario di Storia medioevale all’Università degli Studi del Piemonte orientale e di Vercelli, Barbero collabora con La Stampa e le trasmissioni Superquark e “Il tempo e la storia”.

Tra le sue pubblicazioni “Lepanto, la battaglia dei tre imperi” e “Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo”. Dialoga con lui Antonino Giuffrida, docente di Storia moderna dell’Università di Palermo.  L'iniziativa rientra nel programma del Festival "Le vie dei tesori".

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE