VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le streghe, di notte…": visita alle carceri dell´Inquisizione spagnola

  • Le Vie dei Tesori
  • Carceri dell´Inquisizione spagnola allo Steri, Piazza Marina 61 - Palermo
  • 3 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 21.00
  • 6 euro
  • Prenotazione obbligatoria al numero 091.23893000

Tra i corridoi e le celle del carcere segreto dell’Inquisizione spagnola, tornano a udirsi dopo secoli le voci dei prigionieri che vi furono reclusi. Torna eccezionalmente “La notte delle streghe”, evento celebrativo di un anno di rappresentazioni che hanno attratto oltre duemila spettatori.

Le “streghe” accoglieranno e accompagneranno un gruppo di massimo 35 persone, in un percorso buio lungo le celle, realizzate nel 1603 dall'ingegnere regio Diego Sanchez. Nella totale oscurità, i visitatori saranno muniti di torce per illuminare i disegni, i graffiti, le poesie e le testimonianze lasciate dai prigionieri accusati di essere eretici, bestemmiatori, fattucchiere, qui reclusi dai primi del 1600 fino al 1782.

In realtà molti erano artisti, intellettuali scomodi, nemici dell’ortodossia politica e religiosa, oppure poveracci finiti negli ingranaggi di una gigantesca macchina di malagiustizia. Le storie dei prigionieri, tratte dai documenti dell’epoca, saranno raccontate da un nuovo punto di vista, il loro. Uomini e donne che, ingiustamente inquisiti o accusati, testimonieranno la tragedia delle loro vite. L'iniziativa rientra nel programma del Festival "Le vie dei tesori".

COSA C'È DA FARE