LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "Ore 18 in punto" di Giuseppe Gigliorosso

  • Cinema Sotto Le Stelle 2014
  • Terrazza del Convento di Sant´Oliva, Via Sant´Oliva 3 - Palermo
  • 1 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 21:00
  • Contributo solidale di 5 euro
  • Sarà presente il regista. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Fra Antonio al numero 339.4883613
Balarm
La redazione

Appuntamento con la rassegna "Cinema Sotto le Stelle" al Convento di Sant'Oliva, con la proiezione di nove film il cui ricavato derivato dal contributo solidale d'ingresso andrà a sostenere i progetti in corso di realizzazione nella missione africana di Mokala. Stasera è la volta di "Ore 18 in punto", di Giuseppe Gigliorosso.

È un pomeriggio caldo, e in un ufficio coperto da strati di polvere Paride lavora tra i fascicoli. Ma il suo non è un lavoro qualsiasi: il suo compito è quello di segnare la vita degli esseri umani. Ma anche in quell'ufficio fuori dal tempo tutto può cambiare: questa è la trama di “Ore diciotto in punto".

L'ambientazione è siciliana: l'intera vicenda, che ruota intorno al succitato Paride, si svolge nell'Isola, dove quest'ultimo compie un errore perdendo l'appuntamento con il barbone Nicola, causando una serie di eventi e facendo crollare miriadi di certezze, per giungere ad un finale dolce.

Adv
Il film non è uno dei soliti lavori che sbarcano sul grande schermo: il valore aggiunto di “Ore diciotto in punto”, già selezionato lo scorso anno al Taormina Film Festival e premiato in diversi festival, sta nel fatto di essere a tutti gli effetti una produzione indipendente italiana. Anzi, siciliana

Oltre ai protagonisti principali, Paride Benassai (Paride) e Salvo Piparo (il barbone Nicola) spiccano i ruoli femminili di Valentina Gebbia e Roberta Murgia: tutti nomi conosciuti nel panorama culturale siciliano come anche quelli degli attori Ernesto Maria Ponte e Gigi Borruso. Ecco le foto di backstage a cura di Anna Fici e le foto sul set a cura di Giancarlo Marcocchi.

Le musiche, composte dal palermitano Francesco Di Fiore, che si è cimentato per la prima volta con la partitura originale per un film, fanno da contorno a questa perla dell'altrettanto palermitano regista, Giuseppe Gigliorosso, che con “Ore diciotto in punto” ha realizzato il suo primo lungometraggio. 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE