FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Ottobrata zafferanese": giornata finale con la sagra della castagna e del vino

  • Centro storico - Zafferana Etnea (Ct)
  • 26 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 10:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Ultimo appuntamento con l'Ottobrata zafferanese, importante evento fieristico-culturale che si è svolto tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea e chiude in bellezza con la "Sagra delle castagne e del vino". 

In occasione della Sagra delle Castagne e del vino, si potrà partecipare a diverse escursioni, assistere a vari spettacoli ed assaggiare i vari prodotti locali (visualizza il programma completo). Come tutte le domeniche protagonisti assoluti sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: le castagne e il vino, ovviamente, ma anche i funghi porcini dell'Etna e le altre varietà, il miele, l'uva, la mostarda, le mele e tutta la frutta di stagione (fichi d'india, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.) l'olio, le olive e le conserve sott'olio.

Un ampio spazio è dedicato ai prodotti artigianali e il visitatore può, lungo il percorso del centro storico, fermarsi ad osservare gli antichi mestieri ormai in via di estinzione (scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari ecc).

Adv
Lungo il circuito di via Roma, esporranno Artigiani della Sicilia ed in particolare del comprensorio etneo, rappresentanti delle antiche arti e dei vecchi mestieri. Lungo il circuito e le piazze del Paese si esibiranno Artisti di strada per creare una magica atmosfera di festa e accoglienza per tutti i visitatori dell’Ottobrata. Presso la Villa Comunale, progetto Slow Food Sicilia, laboratori e teatro del gusto, i presidi di Slow Food, l’enoteca ed il mangiare di strada.

Nella zona destinata alla gastronomia presso l’ex Campo Sportivo di Via Rocca D’Api, con inizio alle ore 20.30 si esibiranno diversi gruppi emergenti di musica pop, jazz e rock. La piazza Umberto I ospita numerosi stand in cui è possibile degustare i dolci tipici locali (gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè, etc.), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà.

Nella Villa Comunale, sottostante la piazza, sono invece collocati gli stand che espongono e vendono salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari. Un grande spazio, quello dell'ex-campo sportivo comunale, è adibito a settore gastronomico in cui i visitatori possono gustare squisitissimi panini con la salsiccia e la carne di maiale o di cavallo, melanzane, peperoni, funghi e olive condite. Uno spazio è riservato anche alle associazioni di volontariato e di solidarietà sociale per l'informazione e la raccolta di fondi a scopo umanitario.

L'Ottobrata Zafferanese integra l'esposizione dei prodotti tipici e la loro vendita a eventi culturali molto importanti per tutto il comprensorio etneo, con convegni e dibattiti sui temi inerenti alla tutela e al riconoscimento delle qualità dei prodotti locali, proiezione di documentari sull'Etna e sul suo territorio, escursioni alla scoperta di luoghi affascinanti, esibizione di gruppi musicali e di ballo, mostre fotografiche e tanto altro.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE