VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Itinerario per le vie della Palermo medievale attraversate da cavalieri e pellegrini

  • Partenza dalla chiesa di Santa Cristina La Vetere, in via dei Pellegrini - Palermo
  • 26 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 10:00 - 13:00
  • 1,50 euro
  • Per informazioni contattare il numero 335.1370296 oppure inviare una mail a info@timed.org
Balarm
La redazione

Un percorso insolito e affascinante, lungo le vie della Palermo che un tempo fu attraversata da cavalieri e pellegrini, con la consegna di uno speciale passaporto da viaggio ai visitatori. 

A proporlo è l’associazione culturale Itinerari del Mediterraneo, specializzata nella diffusione di progetti di conoscenza del territorio legati al turismo religioso e alle vie francigene. 

Il pellegrinaggio urbano interesserà tutte e quattro le domeniche di ottobre, dalle 10.00 alle 13.00; punto di incontro per tutti i partecipanti sarà la Chiesa di Santa Cristina La Vetere in via dei Pellegrini (la seconda a destra di via Matteo Bonello) a pochi passi dalla Cattedrale. 

L’itinerario include la visita alla Chiesa capitolare di San Cataldo e all’Oratorio dei Cavalieri di Santa Caterina D’Alessandria, aperti al pubblico per l’occasione. 

La visita di ciascun sito si concluderà in maniera particolarmente significativa: sul passaporto di viaggio verrà posto, infatti, un timbro speciale con l’intento di suggellare il ricordo dell’esperienza vissuta. Presso la Chiesa di Santa Cristina La Vetere sarà inoltre possibile gustare il “biscotto del pellegrino”, un pasticcino speciale creato da ItiMed con l’intento di ricreare, anche attraverso il gusto, le atmosfere e le suggestioni legate alla percorrenza dei territori da parte dei viaggiatori di un tempo. 

L’ingresso presso la Chiesa di Santa Cristina prevede per tutte le domeniche il costo ridotto di 1,50 euro.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE