VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Tra spume, monti e Conca d´Or", passeggiata ecologica al "Castellaccio"

  • Piazzale della Forneria Messina, San Martino delle Scale (Zona Castellaccio) - Monreale (Pa)
  • 24 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 18.30 e 19.30
  • 18 euro a persona su prenotazione
  • Per una migliore organizzazione prenotare anticipatamente telefonando al numero 339.1859657

"Tra spume, monti e Conca d'Or" è una passeggiata ecologica al "Castellaccio", con attività culturale ed enogastronomica. Il percorso sarà quello del sentiero di Portella San Martino, con partenza prevista presso il piazzale della Forneria Messina alle ore 18.30 (primo gruppo) e ore 19.30 (secondo gruppo) dove sarà possibile versare la quota di iscrizione. 

Arrivati in cima al Monte Caputo sarà possibile visitare il Castello con una visita accompagnata per piccoli gruppi. La serata è dedicata alla birra artigianale, per celebrare sia la birra prodotta nell'Abbazia di San Martino delle Scale, sia altre birre prodotte in Sicilia e in Belgio, con analoghe caratteristiche di cura nella produzione di qualità.

Le birre saranno presentate da Maurizio Intravaia, dell'associazione Hora Benedicta, associazione che opera nell'Abbazia San Martino Delle Scale. All’interno del Castellaccio sarà predisposto, a cura della Pro Loco San Martino delle Scale, un buffet di prodotti tipici serviti tra profumi di erbe aromatiche con l'obiettivo di esaltare in modo dedicato la degustazione di ciascuna delle birre artigianali proposte: la Abbey Ale (San Martino dellle Scale), la Timilì Ambrata (Catania) e la Zoogami Fourth (Fiandre – Belgio).

Si consiglia di munirsi di scarponi modello da trekking (o robuste scarpe sportive) e di una torcia elettrica individuale per la discesa notturna dal sentiero.

COSA C'È DA FARE