LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione de "Il diario di Penelope" di Kostas Vàrnalis

  • Edificio 12 (ex Facoltà di Lettere), viale delle Scienze - Palermo
  • 22 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 16.30
  • Ingresso gratuito

“Il diario di Penelope” è il titolo del romanzo di Kostas Vàrnalis, che verrà presentato mercoledì 22 ottobre, alle ore 16.30, presso l’aula Seminari Edificio 12 (ex Facoltà di Lettere) di viale delle Scienze, a Palermo. Interverranno: Vincenzo Rotolo, Daniela Cappadonia, Maria Caracausi e Davide Romano
 
Una Penelope trasgressiva, audace e crudele. Calcolatrice, opportunista e fortemente legata alle logiche spietate dei potenti. In apparenza fragile nel suo ruolo mitico, si rivela in tutta la sua genialità malvagia pur di sostituire Odisseo, ormai lontano, in ogni ambito e i Proci diventano suoi concubini a loro insaputa. 

Omero – in una comparsata anacronistica – tra i fumi del vino è costretto a comporre un poema su Penelope e a raccontare la verità sulla guerra di Troia; uno pseudo- Odisseo – le cui origini si perdono nel porcile di Circe – giunge sull’isola assediata da invasori che rimandano al passato più recente della Grecia del XX secolo. 

Situazioni esilaranti e drammatiche si intrecciano nel Diario di Penelope, conducendo il lettore dal sorriso alla riflessione più amara.
 .

COSA C'È DA FARE