MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Christopher Dell & Sicilian Improvisers Orchestra

  • Teatro Garibaldi alla Kalsa - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 22 al 23 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 21.15
  • 10 euro (intero), 5 euro (ridotto studenti e Goethe-Card)

Christopher Dell (Berlino) è citato nel dizionario Reclam come il principale vibrafonista jazz della sua generazione. Nel 2005 riceve il prestigioso premio della città di Darmstadt come il più importante vibrafonista in Europa per la sua originale personalità artistica. Dotato di uno stile unico, Dell è un musicista a suo agio nell’ambito della composizione jazzistica, della nuova musica di stampo accademico, come nella libera improvvisazione.

Ha collaborato come solista con la big band radiofonica della WDR e della NDR (con sedi a Colonia e ad Amburgo), l'ensemble jazz radiofonico della FC (con sede a Francoforte), e con i giganti della storia del jazz come Benny Golson, Kenny Wheeler, Lee Konitz e Bob brookmeyer, svolgendo ripetute tournée in Canada, Cina, usa, Giappone, india, africa e sud america. Ha registrato numerosi CD e ricevuto un gran numero di premi, tra cui il Downbeat all-star award; il premio annuale della Critica discografica tedesca (Preis der Deutschen Schallplattenkritik), e il Jazzart-award music del 21° secolo.

Adv
Nel 2006 è stato nominato docente di teoria dell'architettura presso l'Università delle Arti (UdK) di Berlino. Dirige l’Ifit, l’istituto per le tecnologie d’improvvisazione di Berlino. Tra le sue pubblicazioni, i saggi monografici "Prinzip Improvisation" (Colonia, 2002), “Improvisations on Urbanity (Rotterdam 2009, con Ton Matton), “Tacit Urbanism” (Rotterdam 2009), Replaycity (Berlino 2011).

Dopo una residenza artistica di una settimana a Palermo, oltre ad esibirsi col suo strumento, Christopher Dell dirige la Sicilian Improvisers Orchestra composta da musicisti provenienti da differenti contesti. L’idea di coniugare cultura e società attraverso incontri musicali, ha permesso alla Sicilian Improvisers Orchestra di realizzare una serie di residenze creative per l’esecuzione di nuove opere non legate soltanto a forme tradizionali di scrittura musicale. L’orchestra ha realizzato finora collaborazioni con la compositrice e sassofonista tedesca Silke Eberhard, il conduttore e polistrumentista austriaco Michael Fischer, il compositore inglese Jeremy Peyton Jones, il sassofonista Edoardo Marraffa.

COSA C'È DA FARE