LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Stessa misura, stesso peso

Si intitola “Stessa misura, stesso peso, stesso nome. La Sicilia e il modello metrico decimale (secoli XVI-XIX)”. In tutto 176 pagine di narrazione su un tema cruciale come la storia della riforma dei sistemi metrico-ponderali in uso in Sicilia dal Medioevo all’Unità.

Un’impresa defatigante che durò anni e che ebbe il suo primo approdo nella legge del 31 dicembre 1809 con la quale si varò il Codice metrico siculo. Il controllo da parte del sovrano del sistema ponderale costituiva una premessa necessaria per la riduzione dei particolarismi locali e per l’esercizio di un forte potere centrale.

Da quel momento feudatari, consoli delle arti, mercanti e altri rappresentanti dei ceti iniziano una battaglia contro il tentativo di imporre le misure del re a scapito delle realtà preesistenti. L’autore Antonino Giuffrida, docente di Storia moderna all’Università di Palermo, discuterà con Germano Maifreda, docente di Storia dell'Economia all'Università di Milano. L'iniziativa rientra nel programma del Festival "Le vie dei tesori".

COSA C'È DA FARE