VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La notte dell’ammiraglio": visita teatralizzata nella Palermo di mille anni fa

  • Le Vie dei Tesori
  • Chiesa di San Cataldo - Palermo
  • - Palermo
  • 24 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 21:00
  • 6 euro
  • Prenotazioni al numero 091.23893000

Balarm
La redazione

Congiure e sangue ai tempi di Guglielmo I di Altavilla, detto “Il Malo” per la sua spietatezza. Una stagione dominata da Maione di Bari, potentissimo Grande ammiraglio del Regno di Sicilia, uomo di fiducia del sovrano che lo fece visir, cioè ministro plenipotenziario.

Il 10 novembre 1160 Maione viene assassinato in pubblico dal nobile Matteo Bonello: è il “capro espiatorio" della crisi del Regno, sempre più inviso al clero e all’aristocrazie e attraversato da rivolte di piazza.

Una tradizione popolare vuole che Maione sia stato ucciso davanti al palazzo arcivescovile - dove si dice che fosse andato per avvelenare l’arcivescovo, suo grande nemico – e che ancora oggi sul portone d'ingresso si troverebbe infissa l'elsa della spada di Bonello.

Nella chiesa di San Cataldo di cui proprio Maione, grande mecenate, avviò la costruzione, tre dame ripercorrono quel delitto, portatrici di tre diverse verità: Eustochia di Bari, sorella di Maione; Clemenza di Catanzaro, promessa sposa di Matteo Bonello; Margherita di Navarra, moglie di Guglielmo I. Una visita teatralizzata che è un tuffo nella Palermo di mille anni fa. L'iniziativa rientra nel programma del Festival "Le vie dei tesori".

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE