LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film-documentario "Io sto con la sposa"

  • Le Vie dei Tesori
  • Centro Santa Chiara, Piazza Santa Chiara - Palermo
  • 26 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 18.30
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
  • Sarà presente Tasnim, la sposa. I partecipanti sono pregati di vestire in abito bianco o da cerimonia

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa, in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa e una decina di amici italiani e siriani che si fingeranno invitati.

Ne viene fuori un documentario su un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della “fortezza” con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

“Io sto con la sposa”, film-documentario ideato da Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Antonio Augugliaro, è stato finanziato “dal basso”, raccogliendo con il crowdfunding quasi 100 mila euro, ed è stato presentato fuori concorso al Festival del cinema di Venezia.

Dopo la proiezione del docufilm, una festa conclusiva con i protagonisti. Buffet a cura di Reda Berradi ed Ethnic food.  L'iniziativa rientra nel programma del Festival "Le vie dei tesori".

COSA C'È DA FARE