TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Ciauru di Sicilia" a Palazzo Steri

Scritto, diretto e interpretato da Alessia Spatoliatore, “Ciuscia Palermo” è una narrazione tragicomica che vuole fare riflettere, emozionare e divertire raccontando la realtà siciliana. Protagonista è Giustina, una ragazza un po’ stramba, ossessionata da ricordi che le affollano la mente. Messa da parte e abbandonata nella propria follia, annoiata e al tempo stesso affascinata da tutto e da nulla, Giustina vive in un tempo astratto fatto solo di ricordi.

Si impossessa dello spazio scenico e inizia a raccontarsi: il suo desiderio di rivalsa sulla vita, l’impossibilità di uscire dalla gabbia in cui si sente intrappolata, l’arroganza e la presunzione della razza umana che la esclude. Giustina racconta la sua passione per il canto ostacolata dal padre, parla della sua amata Palermo che vede come “porto aperto”, parla dei suoi abitanti e delle sue tante dominazioni.

Un incontro tra persone “normali” e i cosiddetti “pazzi” racconta - attraverso proverbi e modi di dire popolari - l’impatto non sempre facile tra realtà diverse e i confini impalpabili tra mondi. Dietro il pretesto della narrazione, si nasconde il tema principale: Palermo, la sua arte, i suoi abitanti e i suoi “pazzi”. Il tutto accompagnato dai brani dei Tamuna e dalla voce di Clara De Rose. L'iniziativa rientra nel programma del Festival "Le vie dei tesori".

COSA C'È DA FARE