VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il Sole d´Autunno illumina il Belìce

  • Le Vie dei Tesori
  • Partenza dalla Stazione Centrale - Palermo
  • 26 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 9:00
  • 25 euro (adulti), 15 euro (under 12)
  • Programma completo sul sito www.soledautunno.it

Un viaggio speciale da Palermo verso le più belle campagne di Sicilia, con un treno storico di grande fascino che sarà messo a disposizione per andare alla scoperta dell'olio novello e altre ricchezze storico-artistiche di quelle terre. Così prende il via “Il Sole d’Autunno”, festival di itinerari e stili di vita che si svolge diffusamente nel comprensorio del Belice fino al 16 novembre.

Sport, natura, itinerari, prodotti a chilometri zero, mostre, seminari, incontri, laboratori. Un viaggio storico-culturale che vuole consegnare una visione unitaria della Valle del Belìce, cogliendo l’occasione per offrire rinnovato lustro ai luoghi colpiti dal terremoto del 1968. Saranno giornate all’insegna della cultura del territorio, della storia dei movimenti sociali, dell’arte, della natura e del cibo. Si svolgeranno escursioni in treni d’epoca e visite a castelli antichi.

Sarà l’occasione per una puntata alla fiera del bestiame o per assaggiare il pane cunzato durante la festa di paese in onore della patrona. Un caleidoscopio di odori, sapori, luci, ombre, tramonti, orizzonti, rovine, rinascite. Sono quindi benvenuti fotografi, curiosi, ciclisti e motociclisti, viaggiatori ed esploratori, appassionati d’arte e di cultura, grandi e piccoli amanti dei paesaggi e dei panorami, e tutti coloro che vorranno semplicemente trascorrere una giornata alla scoperta di questa fetta di territorio e storia siciliani.

COSA C'È DA FARE