FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Un giorno da pecora": degustazioni e musica a Santa Ninfa

  • Per le vie del paese - Santa Ninfa (Tp)
  • 23 novembre 2014 (evento concluso)
  • 10:00
  • Ingresso libero
  • Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 338.6040398, 320.7868818 e 380.1047313. 

Balarm
La redazione

"Un giorno da Pecora" è la prima rassegna enogastronomica che valorizza i prodotti caseari, l'eccellenza delle aziende vitivinicole, olivicole e la ristorazione con i prodotti tipici di qualità della Valle del Belìce.

La manifestazione è in programma il 23 novembre a Santa Ninfa dove sono previste degustazione di sabbina, ricotta, vino, olio e prodotti tipici locali, arrostini di pecora, pecora bollita, formaggi crudi e cotti, inoltre stand enogastronomici, artigianato e la presenza di gruppi folkloristici.

L'evento sarà promosso dal Gal Elimos con il patrocino dell'amministrazione comunale di Santa Ninfa e dell’AVIS comunale di Santa Ninfa, grazie alla presenza di produttori di specialità casearie ovine, cantine e frantoi della Valle del Belìce. 

L’obiettivo del Gal Elimos, in cui è inserita la rassegna, è quello di promuovere lo sviluppo di un sistema produttivo nel quale le differenti componenti economiche (agricoltura, artigianato, turismo e servizi) si integrino attorno ad una tematica principale, attuando strategie innovative fondate sul territorio, il cui fine è quello di favorire l’incremento della qualità della vita nelle aree rurali e la permanenza della popolazione attiva sul territorio, la valorizzazione dei prodotti tipici, dell’ambiente e di tutte le risorse endogene e messa in rete delle eccellenze per un turismo rurale sostenibile.

Adv
Lo scopo consiste nel favorire la percezione di un territorio dotato di una gamma di elementi che singolarmente offrono molteplici spunti di interesse ma se valutati nel loro complesso rappresentano un patrimonio “di riferimento” rispetto alle nuove e moderne forme di fruizione turistica del territorio. Le imprese (caseifici, cantine, frantoi, pasticcerie, macellerie, etc.) che aderiranno all'iniziativa avranno la possibilità di mostrare ai visitatori le loro produzioni, i processi e le curiosità riguardanti il loro settore merceologico.

Inoltre, i ristoratori che aderiranno all'iniziativa offriranno, in comune accordo con l'organizzazione, un menù dedicato proprio all'evento, tutto a base di pecora o derivati, vini dolci e liquori locali.
 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE