VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Riserva Naturale Orientata "Saline di Trapani e Paceco", escursione del WWF Palermo

  • Partenza da piazzale Giotto - Palermo
  • 26 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 08.30
  • 3 euro per i soci (2 euro per l’assicurazione + 1 euro per il contributo aggiuntivo), 5 euro per i non soci (2 euro per l’assicurazione + 3 euro per il contributo aggiuntivo).
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 328.2056432 

La Riserva Naturale Orientata "Saline di Trapani e Paceco" è stata istituita nel 1995 ed affidata in gestione al Wwf Italia. L’area protetta ricadente nei comuni di Trapani e Paceco con un’estensione complessiva di circa 1000 ettari divisa in 2 zone. 

Le saline sono un importantissimo luogo di sosta per migliaia di uccelli durante la migrazione sia autunnale che primaverile, con 208 specie finora censite, tra cui: il tarabuso, la garzetta, l'airone bianco maggiore, la spatola, il fenicottero, il cavaliere d'Italia, l'avocetta (presa a simbolo della Riserva), il gabbiano roseo, il fraticello, il martin pescatore e tra i pesci è presente l'aphanius fasciatus. 

La partenza dell'escursione è prevista alle 8.30 da piazzale Giotto, con le proprie autovetture per Trapani e le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto. Per la passeggiata si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione e alle condizioni metereologiche della giornata (sono comunque essenziali zainetto e scarponcini o quantomeno comode scarpe da passeggio).

 

COSA C'È DA FARE