LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Premio Arte Pentafoglio": cerimonia a Villa Niscemi

  • Villa Niscemi - Palermo
  • - Palermo
  • 24 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 15.00
  • Ingresso libero

"Premio Arte Pentafoglio" insignirà la dottoressa Alganesc Fessaha, presidente della ONG Gandhi, nel corso di una cerimonia che avrà luogo a Palermo presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi.

 Alla Fessaha sarà anche donata un'opera dell'Artista Vanessa Pia Turco alla presenza dell'assessore Giusto Catania. Vini offerti da Terre di Bruca, sponsor di cultura. Ingresso libero Alganesc Fessaha nata in Eritrea, vive a Milano da 40 anni. Medico, è attivista in prima linea nella lotta contro il traffico di esseri umani che vengono rapiti, torturati e violati, in Africa, secondo logiche riconducibili alla tratta degli schiavi.

Il suo lavoro si svolge nella Penisola del Sinai, in Libia e in Sudan. È fondatrice e presidente della ONG Gandhi che aiuta e supporta donne e bambini disagiati e vittime di abusi in vari paesi dell'Africa, dell'Europa e dell'India. A rischio della propria vita ha salvato 650 persone dalle torture e dalla schiavitù e più di 3000 dalle prigioni egiziane. Non ci sono parole per descrivere il valore del suo operato.

È una paladina dei rifugiati determinata e coraggiosa. I profughi chiamano la dottoressa Alganesc mamma. Lei è la prova vivente di una globalizzazione della fraternità, contro quella dell'indifferenza e ci insegna che occorre non tollerare l'ingiustizia per sconfiggerla: la denuncia ne è il primo passo.

COSA C'È DA FARE