FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Suoni e sapori d´autunno al Castello di Salemi

  • Castello Normanno Svevo di Salemi - Salemi (Tp)
  • 25 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso gratuito

Torna la seconda edizione de “Il Sole d'Autunno. Nel Belìce 2014” festival di itinerari, stili di vita e prodotti a chilomentro zero, tra stand per le degustazioni dei prodotti locali e con spettacoli di musica popolare.

Il festival si svolgerà presso il Castello Normanno-Svevo di Salemi che farà da cornice speciale ad una serata per tutta la famiglia, dedicata ai sapori, colori e suoni dell'autunno, con musiche popolari della Sicilia antica. L’evento è stato curato dal Comune di Salemi, assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, in collaborazione con GAL Elimos e la Proloco di Salemi.

Per l'occasione andrà in scena l'esibizione “A vucca ri l'arma - Suoni e visioni di donne della Sicilia antica. Racconti in concerto” curata dalla band TrizziRiDonna. 
“A vucca ri l'arma” è letteralmente “la bocca dell'anima”.  Recuperando un termine siciliano estremamente evocativo, i TrizziRiDonna rinnovano il dialogo con le proprie antenate, lasciando che siano le bocche dell'anima di ognuna a schiudersi per suggerire significati, per far emergere le tracce e i segni da esse lasciati nei canti, nelle preghiere, negli strumenti, musicali e di lavoro.

Le Trizziridonna sono: Barbara Crescimanno: voce e tamburi a cornice; Teresa Ferlisi: voce e chitarra; Veronica Racito: voce. 

COSA C'È DA FARE