LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Palermo e-Democracy": convegno alla Fonderia Oretea

La crescente richiesta dei cittadini di partecipare ai processi decisionali può essere soddisfatta solo mediante innovativi strumenti tecnologici. Esistono numerosi strumenti ed esperienze di democrazia digitale ma non si è ancora osservato un radicale cambiamento negli usi della grande massa dei cittadini.

Di certo internet e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione sono una risorsa per favorire la partecipazione ma sono da considerarsi mature per una diffusione di massa? Sono davvero in grado di offrire ciò che promettono? Fino a che punto possono sostitire gli attuali processi decisionali?

Appuntamento presso la Fonderia Oretea, insieme ad esperti per confrontare le esperienze e gli strumenti che già esistono cercando di anticipare gli sviluppi e le prospettive future.

Il convegno si svolgerà in due sessioni nell'arco di una intera giornata: la prima parlerà degli strumenti che l'attuale tecnologia ci offre, li analizzarà, confronterà anche per ricavarne auspicabili perfezionamenti; la seconda si addentrerà su esperienze reali e concrete in cui la democrazia digitale viene messa in pratica. 

 

COSA C'È DA FARE