FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Festa patronale a Salemi: la Festa di Maria SS Immacolata

  • Luoghi del paese - Salemi (Tp)
  • 29 novembre 2014 (evento concluso)
  • 17:30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Cominciano le feste patronali a Salemi: si tratta di un momento di forte aggregazione del paese, nella quale la credenza religiosa si fonde alla tradizione e al folklore. I festaggiamenti si tengono nella Chiesa Madre San Nicola di Bari, dove i cittadini si raggruppano in attesa dell'uscita dell'effige di Maria.

La "Festa di Maria SS Immacolata", nello specifico, è in programma il 29 novembre. Alle ore 17.30 si recita una novena, mentre subito dopo parte la discesa del simulacro dell’Immacolata con il canto dello "stellario" e la processione all'interno della Chiesa Madre. I festeggiamenti si chiuderanno con la Santa Messa.

Le feste patronali di Salemi sono particolarmente sentite: il 6 dicembre, in onore S. Nicola di Bari, dal 1290 Patrono e Protetore della Città, il paese si riunisce nuovamente per dare vita a nuovi festeggiamenti. Il Santo viene festeggiato anche l'ultima domenica di maggio, giorno in cui si celebra il patrocinio, e si svolge Lu Fistinu di San Nicola.

Infine il paese festeggia, ancora una volta, l'8 dicembre in onore della della Venerata Protettrice Maria S.S. Immacolata.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE