FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Siracusa in festa tra fede e tradizione: le celebrazioni per l´Immacolata

  • Per le vie di Ortigia - Siracusa
  • 29 novembre 2014 (evento concluso)
  • 06:00
  • Ingresso libero
  • Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web del Comune di Siracusa.

Balarm
La redazione

Tornano a Siracusa i festeggiamenti dal 29 novembre al 7 dicembre in onore dell’Immacolata Concezione di Maria con eventi e manifestazioni. Stand di "Artigianando" riempiranno via della Giudecca, addobbi natalizi la abbelliranno, e sarà possibile partecipare a visite gratuite al Museo dei Pupi, alla cripta, all'ipogeo e al pozzo alla Chiesa di San Filippo Apostolo: una serie di appuntamenti tra musica, arte e poesia.  

Una delle tradizioni è quella della svelata del simulacro di Maria Santissima. che si svolge all’alba del 29 novembre e da inizio alle celebrazioni in onore dell’Immacolata. Si inizia con la cosiddetta atturna (più comunemente Notturna) che consiste nel giro della banda musicale per le vie di Ortigia dalle tre del mattino per terminare poco prima delle cinque. La banda suona allegramente risvegliando gli abitanti con marce anche profane, ed annunciando l’inizio della festa. Alle cinque del mattino inizia la funzione in chiesa con la celebrazione della S. Messa. 

Adv
Il tutto si svolge nel buio fino a quando, durante l’omelia, il sacerdote ripete la frase solenne e attesa da tutti: ..“ed ora Maria svelaci il tuo volto!”. È a questo punto che la chiesa, gremita di fedeli, inizia ad illuminarsi mentre il velo bianco che copre il simulacro della Vergine posto sull’altare maggiore, inizia a scorrere, mostrando in tutto il suo splendore la Madre di Dio avvolta nel suo manto azzurro e con le mani aperte verso i fedeli. In questo momento di grande commozione non mancano le lacrime e gli applausi e dopo si continua con la celebrazione della Santa Messa. 

Al termine della celebrazione, fra le grida dei devoti portatori dell’Immacolata, fa il suo ingresso la banda musicale che intona un inno all’Immacolata e sulle note di questa musica il capo banda dona alla Santissima Vergine un cesto di fiori. Il Fercolo della "Madonna" viene quindi portato faticosamente a spalla dai membri della "Confraternita dell'Immacolata", contraddistinti da un berretto celeste, venendo seguito da numerosi fedeli per le anguste vie di Ortigia, ciò rende difficoltoso il trasporto del pesante Simulacro, che i portatori con notevole perizia compiono senza difficoltà. 

La Processione tocca anche la piazza Duomo per poi dirigersi verso la Marina, dove la "Madonna Immacolata" verrà salutata da un sontuoso fuoco pirotecnico. Dopo lo sparo dei fuochi d'artificio la Processione rientrerà lentamente presso a Chiesa di Santa Maria Immacolata, dove la statua della "Madonna" verrà poi posta nel suo Altare tra le toccanti invocazioni dei fedeli.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE