LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Inaugurazione della mostra "Archeologia industriale a Palermo"

Alle 17.30, all’ Eco-museo del Mare, inaugurazione della mostra “Archeologia industriale a Palermo”, a cura di Daniela Pirrone e Maria Antonietta Spadaro. Con fotografie di Andrea Ardizzone.

Si tratta di una mostra dedicata al consistente patrimonio di industrie dismesse, disseminate nel territorio palermitano. Un lavoro condotto insieme a studiosi ed architetti palermitani che, attraverso le importanti documentazioni fotografiche di Andrea Ardizzone, consente di far conoscere al vasto pubblico e alle istituzioni preposte alla tutela e allo sviluppo della città, la consistenza di tale patrimonio industriale, testimonianza della cultura d’impresa e del lavoro, che nel tempo ha garantito la crescita economica della città.

Sembra estremamente significativo in questo delicato momento storico di revisione dello strumento urbanistico cittadino non considerare indistintamente i siti di archeologia industriale come aree destinate alla demolizione per generiche, quanto improbabili ricostruzioni.

Esempi virtuosi di ristrutturazioni con riusi qualificati - pensiamo ad esempio all’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo, ai Cantieri Culturali alla Zisa, al recente restauro della centrale elettrica di Piazza Diodoro Siculo, oggi prestigiosa sede di un istituto bancario - stanno a testimoniare, insieme a notissimi esempi nazionali ed internazionali, le potenzialità architettoniche di una riconversione funzionale per riqualificare l’intera città. L'iniziativa rientra nell'ambito della "Settimana delle Culture".

COSA C'È DA FARE