LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"RiPari": prassi efficaci contro la dispersione scolastica a Palermo

Gli autori del testo "RiPari" presentano alcuni dei temi emersi dalla ricerca qualitativa realizzata nell'ambito del progetto "P.A.R.I. - Parità di Accesso alle Risorse con l'Istruzione", caratterizzato da una molteplicità di interventi rivolti ad insegnanti, allievi e genitori e realizzato in un'area a rischio di Palermo.

La ricerca si è posta l'obiettivo di esplorare la dispersione scolastica principalmente attraverso lo sguardo degli insegnanti, ascoltati in interviste individuali e di gruppo, per comprendere come analizzino l'insuccesso scolastico, quanto si sentano competenti in termini di autoefficacia individuale, come percepiscano il supporto dei colleghi e dell'organizzazione scolastica, quali processi ritengano più efficaci tra quelli sperimentati contro la dispersione.

Il libro "RiPari" intende supportare la valorizzazione dei bravi insegnanti per sostenere la scuola come servizio a tutela dell'educazione. Saranno presenti gli autori ed il direttore generale della Fondazione con il sud, Marco Imperiale.

COSA C'È DA FARE