TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Lumi dall’alto. Corse clandestine in città" al Museo delle Marionette

  • XXXIX Festival di Morgana
  • Museo delle Marionette Antonio Pasqualino - Palermo
  • - Palermo
  • 23 novembre 2014 (evento concluso)
  • 17.30
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto)
  • Prenotazione consigliata al numero 091.328060

I due spettacoli "Vite senza fine. Storie operaie del nostro tempo" e "Lumi dall’alto. Corse clandestine in città", si inseriscono nell’ambito di un percorso di sperimentazione sul teatro di figura che trova spunta nelle storie della città di Mestre, del Villaggio San Marco e del Petrolchimico: a partire dai moti del 1848 gli spettacoli attraversano la storia della città dal Risorgimento allo sviluppo industriale fino all’immigrazione dei giorni nostri.

"Lumi dall’alto. Corse clandestine in città" prende spunto da una storia realmente accaduta e da un racconto che affronta il complesso tema dell’emigrazione: presenze invisibili, gare clandestine in pieno centro fatte da statuine che, per le loro dimensioni, sfuggono alle telecamere della Ztl...

“Quando Kira mi raccontò questa storia, era incinta del primo bimbo. Mi aveva fatto vedere il video del suo matrimonio. Mi spiegò che quel video era un falso: lo avevano girato, di nascosto dai proprietari, in una villa veneta approfittando del giorno di chiusura del ristorante e grazie al giardiniere albanese, loro amico. Soldi per un matrimonio vero e proprio non ne avevano ma quel video serviva per far felici i parenti rimasti in Albania. E pensare che papà e mamma avevano già combinato un matrimonio con un cugino ricchissimo che viveva in Canada. Così cominciò a raccontarmi la sua storia fin da quando era partita in gommone col suo fratellino”.

COSA C'È DA FARE