LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Omaggio ai poeti arabi in Sicilia": recital di poesia nei giardini di Palazzo Reale

  • Palazzo dei Normanni - Palermo
  • - Palermo
  • 21 novembre 2014 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso gratuito

Il segreto dell’unità dei popoli sta tutto nel rinnovamento intellettuale, della vita, dello scambio di idee ma, più di ogni altra cosa nella forza del dialogo oltre ogni frontiera; oltre ogni confine. 

È questo il senso del gemellaggio tra la poesia italiana e la poesia araba dell’appuntamento di venerdì  21 novembre alle 18, presso i Giardini del Palazzo Reale di Palermo, dal titolo “Omaggio ai poeti arabi in Sicilia”. 

L’appuntamento di venerdì verte, essenzialmente, sulla poesia di frontiera e sull’antica tradizione marinara mediterraneo-tunisina del poeta Moncef Ghachem; passando sul prestigio internazionale del poeta iracheno Jabbar Yassin Hussin e la sua preziosa attività nel campo dell’informazione culturale; chiudendo poi con la poesia amorosa e nostalgica di luoghi ed emozioni del turco Özdemir Ince. 

Essendo un gemellaggio, l’appuntamento prevede anche i recital e i contributi di scrittori e poeti italiano della levatura di Valerio Magrelli, Maria Attanasio, Roberto deidier, Biancamaria frabotta, Jolanda Insana, Emilio Isgrò, Elio Pecora e Marilena Renda.

COSA C'È DA FARE