FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Maestri d´arte e d´artigianato": giornata di apertura e presentazione delle attività di progetto

  • Sartoria Sociale della cooperativa sociale "Al Revés", largo Zuccarello 28 - Palermo
  • 27 novembre 2014 (evento concluso)
  • 10.30
  • Ingresso gratuito

L'Anteas Sicilia è un'associazione di volontariato e di promozione sociale nata in Sicilia nel 2005 che opera a favore delle persone più fragili con azioni volte a contrastare l'isolamento, l'emarginazione e la solitudine dei cittadini più anziani e in difficoltà, favorendone l'inclusione sociale. 

Il progetto è un'iniziativa di inclusione sociale che vede il coinvolgimento, da un lato, della popolazione over 60 e, dall'altro, della popolazione immigrata presente sul territorio. 

"Maestri d'Arte e d'Artigianato", coinvolge in totale 60 persone e prevede di dare la possibilità agli anziani del quartiere Montepellegrino di Palermo, esperti di attività manuali, sartoriali e di tappezzeria, di diventare tutor di immigrati giovani meno esperti al fine di far acquisire loro delle competenze che possano facilitare un loro inserimento lavorativo. 

Enel Cuore ha sostenuto il progetto con un contributo finalizzato all'acquisto degli strumenti e macchinari per l'avvio del laboratorio sartoriale. La Sartoria Sociale di Al Revés si è coinvolta attivamente per attuare il progetto, mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze. 

La manifestazione sarà anche una occasione di conoscenza delle varie attività portate avanti dalla Sartoria Sociale, incluse quelle che potrebbero rivelarsi un bel dono per i propri cari durante le festività natalizie, oltre che un ricordo concreto di un momento importante del progetto.

 

COSA C'È DA FARE