FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Giornata internazionale dei sopravvissuti al suicidio

  • Villa Niscemi - Palermo
  • - Palermo
  • 22 novembre 2014 (evento concluso)
  • 08:30 - 19:00
  • dai 10 ai 30 euro
  • Per maggiori informazioni inviare una mail a afipres1@afipres.org

I volontari dell'associazione Famiglie Italiane Prevenzione Suicidio (AFIPreS) di Palermo, in collaborazione con il CeSVoP, organizzano per il 22 novembre presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, alle ore 8.30, un convegno nazionale dedicato ai sopravvissuti al suicidio. 

L’iniziativa si svolge in occasione della Giornata della prevenzione del suicidio e della Giornata internazionale dei sopravvissuti che è nata con lo scopo di farli incontrare e insieme onorare e ricordare i propri cari e costruire una comunità che sia fonte e motivo di speranza. 

La “Giornata Mondiale dei Sopravvissuti al suicidio” si propone come occasione di condivisione e di ritrovo per quanti sono stati colpiti da questa tragedia. L’obiettivo è di mettere a disposizione dei partecipanti uno spazio all’interno del quale poter apertamente parlare del dolore legato alla perdita in un’atmosfera di ascolto reciproco e in piena accettazione. 

Con la commemorazione di questa giornata ci si prefigge sia di aumentare la consapevolezza dell’importanza e della disponibilità dei servizi di supporto al lutto, sia di cercare di dar voce e spazio a chi continua a vivere in solitudine la propria vita. Sopravvivendo ad un dolore così profondo.

 

COSA C'È DA FARE