TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"La patente" e "La giara": Pirandello in scena al teatro Crystal

  • Teatro Crystal - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 26 al 27 novembre 2014 (evento concluso)
  • 21:00
  • 6 euro
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 091.6710494 e 347.8308314. Il biglietto si può acquistare direttamente al botteghino del teatro la sera stessa dello spettacolo.

Balarm
La redazione

Doppio appuntamento al Teatro Crystal di Palermo con due classici teatrali di Luigi Pirandello: vanno in scena “La patente”, commedia in un atto scritta nel 1917, e "La giara", commedia in atto unico scritta nel 1916, per la regia di Marco Pupella.

"La patente" vede protagonista Chiarchiaro, perseguitato dalla fama di essere uno jettatore. Arrivato però alla corte del giudice D'Andrea, scettico sulla jella, non pretende giustizia per la sua famiglia che s'è rinchiusa in casa, per figlie che non possono sposarsi e per il fatto che lui stesso ha perduto il lavoro: vuole invece diventare uno jettatore ufficiale, cosicché chi teme lui e la sua famiglia paghi una piccola somma per evitarli.

"La giara", invece, vede protagonista l'avido Don Lolò Zirafa, paranoico imprenditore che dopo aver trovato lesionato il suo ultimo acquisto, una giara enorme, si rivolge allo Zi' Dima, artigiano del luogo che pare abbia inventato un mastice miracoloso che farà tornare la giara come nuova. Per eseguire il lavoro più comodamente Zì Dima entra nella giara, ma ultimata la ricostruzione non ne può uscire per il collo troppo stretto: l'unica soluzione è rompere la giara, ma convincere Don Lolò non è certo cosa da poco.

Entrambe le commedie, che vedranno protagonisti Davide Ruggiano, Manuela Donzelli, Lavinia Consiglio, Antonio Menna, Jimmy Grasso, Riccardo Isgrò, Irene Enea, Mauro Cappello e Simone Fiorentino, giocano su incomprensioni, comicità e tradizione: tra una disavventura e l'altra sarà inevitabile espodere in una risata, senza però che rimanga fine a se stessa: la morale è dietro l'angolo, con tutti i significati del caso.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE