VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Dove la fede incontra la natura: trekking dei Santuari

  • Appuntamento in piazza San Giordano Ansalone - Santo Stefano Quisquina (Ag)
  • 23 novembre 2014 (evento concluso)
  • 09.00
  • 5 euro
  • Per maggiori informazioni e adesioni telefonare entro le ore 20 di sabato 22 novembre ai numeri 0922.989805 e 347.5963469, oppure inviare una mail a info@quisquina.com

Il trekking dei Santuari parte dalla centrale piazza San Giordano Ansalone a Santo Stefano di Quisquina alle ore 9.30 per affrontare un percorso ad anello di circa 14 km in cui si potranno visitare i due Santuari del paese e la suggestiva chiesetta di San Calogero. 

Il percorso inizia dal quartiere del Capo e dalla salita del percorso devozionale che conduce fino alla chiesetta votiva del XIX secolo dedicata a San Calogero; si prosegue sulla dorsale di Serra Moneta, attraversando il tipico paesaggio montano della Sicilia occidentale, costituito da un mosaico di ambienti boschivi a pini e querce mediterranee, verdeggianti pascoli e arbusteti di prugnolo con interessanti fioriture della tarda primavera. 

Dopo aver raggiunto il suggestivo complesso monumentale dell’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina ed averne visitato il Santuario (del XVII sec.) ed essere entrati dentro la suggestiva sacra Grotta che ospitò la Santuzza palermitana tra il 1150 ed il 1162, si prosegue per la dorsale di Monte Quisquina sino alla fattoria dell’Arte dello scultore Lorenzo Reina.

Attraverso la strada del Calvario, si chiude l'anello poichè si arriva in paese e si raggiunge la chiesa Madre, Santuario di San Giordano Ansalone. I rilievi ed i tratti di maggiore interesse che si attraversano sono: Pizzo San Calogero, Serra Moneta con un eccezionale punto panoramico sulla cima, il Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina, il bosco della Quisquina e la quercia monumentale nota come "La Quercia Grande", sino al Punto panoramico sulla vetta. 

Si consiglia di portare: macchina fotografica, abbigliamento adeguato da trekking, scarpe chiuse e con suola non scivolosa, pantaloni resistenti, vestendosi a strati, cappellino, zaino con scorta d’acqua, impermeabile per eventuale pioggia, bacchette e giacca a vento.

COSA C'È DA FARE