VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Nel cuore dei Monti Sicani, escursione a Monte Genuardo

  • Appuntamento a piazzale John Lennon/Giotto - Palermo
  • 23 novembre 2014 (evento concluso)
  • 08.00
  • 7 euro, 4 euro (per studenti universitari e ragazzi dagli 11 ai 18 anni)
  • Per prenotazioni telefonare, entro sabato 22 novembre alle ore 13 (fino a esaurimento posti disponibili), ai numeri 333.2507137 (Gabriele) e 333.1526549 (Calogero)

La cooperativa Silene propone per domenica 23 novembre un'escursione nella Riserva naturale di Monte Genuardo e Santa Maria del bosco, per risalire lungo i sentieri e le stradelle che portano in cima a monte Genuardo. 

Monte Genuardo è un affioramento roccioso che si erge nel cuore dei monti Sicani, dominando un lussureggiante bosco di lecci, roverelle, aceri ed altre essenze mediterranee e costituisce uno degli ultimi lembi della vasta foresta che ricopriva un tempo gran parte dei rilievi del centro Sicilia. 

Foreste traboccanti di vita: dai celebri funghi che arricchiscono il sottobosco in autunno a prati di ciclamini selvatici, da rapaci che volteggiano a miriadi di insetti ascosi nel legno o sotto le pietre in attesa della stagione propizia.

Dalla cima del monte, a circa 1100 m, conquistata dopo una facile e lunga passeggiata fra sentieri e stradelle forestali, si potrà godere di un panorama unico che spazia dalla costa meridionale dell’isola all’Etna fino alle montagne dello Zingaro ed i paesi circostanti. 

Per chi parte da Palermo il raggruppamento è alle ore 8 da piazzale John Lennon/Giotto presso i terminal AST, con partenza un quarto d’ora dopo con mezzi propri. Per partecipare all'escursione sono obbligatorie le scarpe da trekking e abbigliamento adatto alla stagione.

COSA C'È DA FARE