FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” a Bagheria

  • Lungo corso Umberto I - Bagheria (Pa)
  • 20 novembre 2014 (evento concluso)
  • 16:00
  • Ingresso gratuito

Il 20 novembre è la "Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” e il Comune di Bagheria organizza diversi momenti dedicati ai bambini. La giornata è stata scelta perché il 20 novembre del 1989, a New York l’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite ha sancito la “convenzione dei diritti del fanciullo”, costituito da 54 articoli volti a tutelare i diritti di bambini ed adolescenti. 

Diversi i momenti ludici per i bambini bagheresi e della frazione: lungo corso Umberto I, a partire dalle ore 16 si svolge “Giochiamo Insieme”, con l’animazione curata da Nunzio Gagliano, alle 16.30 “Street art…coloriamo il mondo” e alle 17, sotto l’arco di corso Umberto I, “Yoga della risata” con Marilena Antinoci dell’associazione l’Albero delle parole danzanti. 

Nella frazione marinara sono protagoniste le scuole, a partire dalle 10, “Giochi della tradizione”,  nell’ambito dell’evento saranno anche esposti i disegni realizzati dalle scuole, nei giorni scorsi proprio per sensibilizzare al tema dei diritti dei bambini ed in particolare sul diritto al gioco fondamentale e propedeutico. 

Anche il museo del giocattolo della Certosa aderisce all’iniziativa con un proprio evento: alle ore 17 si svolge “Noi e loro” animazione e merenda con il mago Molla, visita guidata del museo e musica dal vivo e rinfresco. L’incasso della giornata verrà devoluto alle Case famiglia.

COSA C'È DA FARE