VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Tre diversi percorsi sulla montagna "sacra" dei palermitani: Monte Pellegrino

  • Piazza Sturzo e piazza Croci - Palermo
  • 23 novembre 2014 (evento concluso)
  • 2 euro (quota spesa carburante)
  • Prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 328.8221187 e 338.9745353

Il Cai, sezione di Palermo, propone tre diversi percorsi su Monte pellegrino, la montagna "sacra" dei palermitani. Si formeranno tre comitive con 3 orari diversi e 3 punti di partenza.

La comitiva A prevede il raduno dei partecipanti (muniti di 2 biglietti autobus) in piazza Sturzo (dietro Politeama) alle ore 7.45 e partenza alle ore 8 con autobus linea linea 806 per Mondello e discesa alla fermata “Case Natura” (ex Scuderie Borboniche). A piedi, per la Valle del Porco, in salita fino al Gorgo di Santa Rosalia, dove si incontreranno gli escursionisti della Comitiva B. 

Il raduno dei partecipanti della comitiva B (muniti di 2 biglietti autobus) è in piazza Sturzo (dietro Politeama) alle ore 8.45 e partenza alle ore 9 con autobus della linea 812 per Monte Pellegrino e discesa in piazza del Santuario. Visita della grotta/santuario e a piedi, per breve tratto asfaltato e breve tratto in pineta, discesa al Gorgo di Santa Rosalia, dove si incontreranno gli escursionisti della Comitiva A. 

Adv
Le comitive A e B riunite si recheranno attraverso la pineta dell’altopiano, al Pizzo Monaco, percorrendo il sentiero alla vetta di Monte Pellegrino (m 600), dove si incontreranno con la comitiva C. Discesa per il versante Nord alla piazza del Santuario, da dove le comitive A e B fanno ritorno con autobus della linea 812. 

La partenza per la comitiva C è da piazza Croci alle ore 8 con automezzi propri per l’Addaura, lasciando alcune auto all’interno della Favorita. A piedi per la salita della Perciata e proseguimento per Costa Finocchiaro e vetta di Monte Pellegrino. Incontro con i partecipanti delle comitive A e B e ritorno per Costa Finocchiaro con discesa lungo il sentiero della Rufuliata. Recupero degli autoveicoli e rientro in città. 

L'escursione della comitiva C è riservata esclusivamente ai soci Cai di provata esperienza su percorsi di arrampicata e in condizioni fisiche ottimali, nel numero massimo di 15 partecipanti ed è obbligatorio l’uso di scarponi per tutte e tre le escursioni e di casco solo per la comitiva C.

 

 

COSA C'È DA FARE