FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"10° MIting di Tulime": un´occasione per "coltivare" insieme

  • Fattoria Manostalla, contrada Manostalla - Balestrate (Pa)
  • Dal 21 al 23 novembre 2014 (evento concluso)
  • 15:00
  • Ingresso gratuito
  • Per info e prenotazioni (e per chiunque dovesse avere necessità di un supporto negli spostamenti) telefonare al numero 091.427460 o inviare una mail a info@tulime.org

Tulime Onlus organizza a Balestrate il "10° MITIng Nazionale". Si chiama MITIng non per un errore di scrittura: in kiswahili la parola "miti" significa alberi e, dato che Tulime ha iniziato la sua attività coltivando alberi nei villaggi della Tanzania, l'assonanza con la parola Meeting è venuta naturale. 

Tre giorni di incontri, proiezioni, laboratori per raccontare le storie di Tulime Onlus. Si tratta di un'occasione unica per conoscere i retroscena, i progetti, le persone che fanno di Tulime Onlus un'associazione viva ed originale, per confrontarsi su attualità, sul senso di “fare cooperazione” secondo Tulime, un momento in cui ci si incontra, ci si mette in discussione, si propone e si fanno bilanci. 

Il programma è, come ogni anno, ricco di contributi e attività. Verranno raccontati i progetti dell’associazione in Italia, in Uganda, in Tanzania e in Nepal; saranno esposti gadget e prodotti della nuova collezione del progetto “Mani d’Africa”; verranno approfondite tematiche come la cooperazione di comunità, il metodo del consenso, l’impresa sociale con un laboratorio a cura di Sergio Di Vita. 

Offriranno la loro testimonianza volontari e cooperanti tornati dalla Tanzania come Stefania Ceruso, tutor dei volontari in Servizio Volontario Europeo e non mancheranno i momenti di condivisione e divertimento. Uno tra questi è il “Potlach”: un momento per raccontare un affetto, un ricordo, un’esperienza tramite lo scambio, tra i partecipanti, di prodotti culinari delle rispettive regioni di appartenenza. 

Possono prendere parte al MITIng anche i non soci di Tulime Onlus, ma anche semplici curiosi o desiderosi di conoscere Tulime e i suoi progetti, i volontari e i cooperanti dell’associazione. Sarà possibile durante l’evento, ottenere la tessera associativa per il nuovo anno.

 

 

COSA C'È DA FARE