FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Giornata Nazionale dell´Albero" al Parco Uditore

  • Parco Uditore - Palermo
  • - Palermo
  • 21 novembre 2014 (evento concluso)
  • 9.00 - 13.00
  • Ingresso libero

Noci, mandorli, carrubi, aranci, gelsi, ligustri e tanti altri. Queste sono le tipologie di alberi che i palermitani hanno deciso di donare alla propria città. In pochi mesi grazie alle iniziative dell'associazione Parco Uditore (ispirate ai dettami del protocollo di Kyoto) ed alla sensibilità dei palermitani, il parco Uditore si è arricchito di nuovo ossigeno.

Centinaia le adesioni all'ultima iniziativa #unAlberoPer occasione in cui i cittadini hanno deciso di donare una vita per celebrare quelle tradizioni in cui è previsto lo scambio di un dono: compleanni, nascite, matrimoni. La giornata conclusiva dell'evento, sarà il 21 novembre, quando il parco Uditore ospiterà la Giornata Nazionale dell'Albero organizzata dal Comune di Palermo.

Ogni anno la Giornata è intitolata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Il tema scelto per quest'anno è: "L'albero: la sua storia, la nostra storia". Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l'umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno "visto" cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l'uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Le attività avranno inizio alle 9.00 e termineranno alle 13.00, i bambini pianteranno 16 aranci e parteciperanno ai vari laboratori: educazione ambientale, consumo consapevole, educazione alimentare e tanto altro.

COSA C'È DA FARE