FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Natale a Grammichele: il presepe vivente al Parco Archeologico di Occhiolà

  • Parco Archeologico di Occhiolà - Grammichele (Ct)
  • Dal 1 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 (evento concluso)
  • 09:30 - 20:00
  • 2 euro
  • Per visitare i presepi è necessaria la prenotazione ai numeri 340.0556257 - 334.8966926 - 338.9070154

Balarm
La redazione

Per le festività natalizie di Grammichele arriva il Presepe vivente al Parco archeologico di Occhiolà in programma dal 1 dicembre al 6 gennaio. Durante la manifestazione si potranno gustare piatti tipici della tradizione grammichelese preparati e distribuiti in loco come ad esempio i fuazzedi o i sfinci.

Il presepe vivente sarà un'occasione per mettere insieme la tradizione e il culturale. Il percorso all'interno del Parco si sviluppa attraverso l'antica via che dalla piazza principale del paese portava al palazzo baronale. Attualmente lungo la via si possono ammirare i ruderi delle chiese e delle abitazioni degli Occhiolesi.

Le atmosfere, infatti, saranno quelle del 1600 con u scarparo, u falegnami, u ricuttaru, u picuraru, u furnaru che vivendo la loro quotidianità aspetteranno ed accoglieranno il grande evento, la nascita di Gesù.

Un'attenzione particolare merita la “scena” che accoglierà i personaggi della sacra famiglia (Maria, Giuseppe, il bambinello, i Re Magi e l'angelo), la quale sarà particolarmente luminosa; gli abiti, infatti, saranno ispirati ai dipinti dei grandi pittori italiani, come Lorenzo Lotto, Guido Reni, Caravaggio.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE