FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Festa di Santa Barbara a Paternò

Balarm
La redazione

La festa di Santa Barbara, patrona di Paternò, ha luogo dal 3, 4 al 5 dicembre. La Santa viene invocata durante i temporali e gli incendi poiché nel 1780, durante un’eruzione lavica, le reliquie furono portate dai fedeli nei pressi di Ragalna, dove l’eruzione si arrestò miracolosamente.

Durante i festeggiamenti, oltre alle funzioni religiose e alla processione del simulacro della santa accompagnato dai cerei (varette) lungo le vie della città, vengono organizzati gare sportive e spettacoli musicali in piazza Indipendenza. Molto suggestivo l’ingresso del fercolo nella chiesa di Sant' Antonio il 4 dicembre, per l’occasione viene allestito un imponente spettacolo di fuochi d’artificio. 

Il 2 dicembre è il “giorno delle varette,” anche i giorni a seguire sono connotati da un tradizionale cerimoniale: il 3 dicembre è la vigilia, con l’esposizione in chiesa delle reliquie della Santa, con la solenne Concelebrazione Eucaristica e, in serata, con la rappresentazione dell’entrata dei cantanti, seguono le antiche cantate delle corporazioni cittadine "Mulinari" e "Muratori" da parte dei fedeli, accompagnate dal corpo bandistico "Città di Paternò". 

Adv
Si prosegue il 4 dicembre, giorno del martirio di Santa Barbara: sin dalle prime ore della giornata suonano tutte le campane e vengono sparatu di 21 colpi di cannone dal Castello Normanno. Di buon mattino i fedeli gremiscono il tempio della Patrona per partecipare alle ore 8 alla “svelata della Santa” cioè l’apertura della cameretta che custodisce per tutto l’anno il venerato simulacro di Santa Barbara. 

Alle ore 10 in punto, ai rintocchi della campanella, suonata dal “mastro di vara”, l’argenteo fercolo con il Simulacro e le Reliquie di S. Barbara esce solennemente dalla chiesa tra spari, mortaretti, suono di campane e le melodie dei corpi bandistici, per essere accolto dai fedeli e dare inizio alla processione.  Una delle soste più significative della Santa, il mattino del 4 dicembre, è quella nella suggestiva chiesetta della Madonna dell’Itria, un tempo la Sua chiesa.

A otto giorni dalla festa, inoltre, precisamente l’11 dicembre, il busto raffigurante la Santa e lo scrigno contenente le Sacre Reliquie vengono portate a spalla dai fedeli in processione davanti alla chiesa: è un ultimo saluto dei cittadini a Santa Barbara, per poi rivederla il 27 di luglio a rievocare “La Traslazione delle Reliquie”, conosciuta da molti come la festa di “Santa Barbara di mezza estate”.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE