VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Escursione a Piano Cervi - Parco Regionale delle Madonie

  • Piazzale Lennon Giotto - Palermo
  • 23 novembre 2014 (evento concluso)
  • 8.00
  • 5 euro (adulti), 3 euro (ragazzi da 10 a 18 anni)
  • Prenotazioni entro le 18 di venerdì scrivendo a info@astridnatura.it

La passeggiata alla scoperta di Piano Cervi inizia da Portella Colla, a circa 1430m di altitudine, importante unità geologica di flysch numidico e zona di incontro dei due massici dolomitici del Carbonara e di Monte Cervi.

Dopo aver visionato le caratteristiche strutture argillose dell'area cominceremo la salita verso Piano Cervi, lungo una facile stradella forestale che attraversa un ambiente vario, con faggi, quercie, frassini, conifere e macchie di rosa selvatica, biancospino, pero selvatico e distese di basilisco (Cachrys ferulacea), un'importante ombrellifera endemica delle Madonie, sui residui radicali della quale cresce il famoso fungo primaverile (Pleurotus nebrodensis) ed Astragalo, altro endemismo.

Dopo circa 1,5 km in leggera salita raggiungeremo il pianoro di Piano Cervi dove - con un pò di fortuna - potremmo scorgere daini e cinghiali al pascolo. Sul pianoro vedremo la dolina un tempo occupata dalle acque di un piccolo laghetto ormai scomparso e andremo alla ricerca dei funghi prataioli che crescono nei prati, nelle fioriture autunnali e dei coleoteri stercorari presenti nelle aree pascolate.

Da Piano Cervi ci sposteremo quindi fino alla quota di 1600 metri all'interno della faggeta, dove pranzeremo presso l'antico pagliaio, nei pressi del Rifugio del CAS. Da qui le famiglie con bimbi e quanti non se la sentissero di proseguire, potranno riposare un pò e riprendere il percorso a ritroso. Per i più in forma iniziano gli altri 4km all'interno del bosco, tra gli splendidi colori della faggeta autunnale e splendide vallate incastonate tra i monti, fino a completare l'anello, di nuovo su Piano Cervi e da qui in discesa fino a Portella Colla.

COSA C'È DA FARE