TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Magazzino 18": Simone Cristicchi racconta una delle pagine più dolorose della storia italiana

  • "Quello che non ti aspetti", Teatro Biondo Stagione 2014/2015
  • Teatro Biondo - Palermo
  • - Palermo
  • 15 aprile 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • Da 30 euro a 11 euro
  • Lo spettacolo si terrà nella Sala Grande. I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la
    domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il sito web del Teatro Biondo chiamare il numero 091.7434341.

Balarm
La redazione

Esiste un luogo a Trieste che sempre rinnova la memoria di quella vicenda dolorosissima della storia italiana quando, con il trattato di pace del 1947, l’Italia ha perso grandi territori dell’Istria e della fascia costiera obbligando circa 300 mila persone a lasciare la propria terra natia, le proprie radici.

Si ispira a questo particolare evento lo spettacolo teatrale e musicale “Magazzino 18”, il cui titolo prende il nome da quel “luogo della memoria” a Porto Vecchio di Trieste, scritto da Simone Cristicchi e Jan Bernas e diretto da Antonio Calenda.

Con musiche e canzoni inedite di Simone Cristicchi e gli arrangiamenti di Valter Sivilotti, il protagonista dello spettacolo nonché dei testi delle canzoni è un archivista romano inviato dal Ministero a redigere un inventario degli oggetti ritrovati, testimonianze di vite sacrificate dall'esodo, oggetti comuni che hanno accompagnato la quotidianità di esistenze che sono state costrette ad abbandonare tutto.

Adv
Una sensibilità per le piccole cose per riportare alla luce le storie nascoste tra stoviglie, fotografie, poveri giocattoli, che appartenevano alle vittime il cui ricordo viene celebrato in atmosfere musicali originali, con un linguaggio storico e poetico insieme con cui delicatamente vengono raccontati gli stati d’animo degli italiani in fuga e di quelli rimasti in quelle terre devastate dalla povertà.

​Lo spettacolo è prodotto da Promo Music / Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, mentre le scene sono curate da Paolo Giovanazzi e le luci da Nino Napoletano. Di alto prestigio è la partecipazione della FVG Mitteleuropa Orchestra che esegue dal vivo la partitura dello spettacolo.

Il costo dei biglietti è di 30 euro intero, 27 euro ridotto (palchi/platea, I settore) 24 euro intero, 22 euro ridotto (palchi/platea, II settore) 22 euro intero, 20 euro ridotto (palchi/platea, II settore) 18 euro intero, 16 euro ridotto (galleria, I settore), 15 euro intero, 13 euro ridotto (galleria, II settore) 13 euro intero, 11 euro ridotto (galleria, III settore). Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il listino completo.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE