LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "Nel nome del padre"

  • Storie d´Irlanda
  • Malox - Palermo
  • - Palermo
  • 25 novembre 2014 (evento concluso)
  • 21.00
  • Ingresso libero

Torna la cinerassegna al Malox, che tanto successo ha avuto nelle passate edizioni. Questa volta tocca a film più impegnati: il Malox propone alcuni film che centrano le incredibili storie d'Irlanda, storie reali, ancor oggi vive e faticose da accettare; storie molto recenti, proiettate sullo schermo da attori e registi infallibili. In programma il film "Nel nome del padre" di Gerry Conlon.

Processati come terroristi dell'IRA e autori di una strage in un pub di Guildford il 5-10-1974, quattro proletari irlandesi patiscono 15 anni di carcere prima che sia scoperta la loro innocenza. Con loro furono condannati a pene minori parenti e amici.

Giuseppe (sic) Conlon, padre di uno dei quattro, morì in carcere nel 1980. Storia di un clamoroso errore giudiziario, frutto di un complotto poliziesco, coinvolgente film civile incline al sentimentalismo e alla retorica manichea, vale soprattutto come racconto di formazione nella descrizione del rapporto tra padre e figlio, rinchiusi nella stessa cella.

Non mancano i passaggi declamatori o didattici né gli stereotipi della vita carceraria, ma nemmeno le pagine forti, come l'avvio a Belfast, sostenuto nel suo ritmo forsennato dalla musica di Bono e Trevor Jones. 7 candidature ai premi Oscar, nemmeno una statuetta. Efebo d'oro ad Agrigento.

COSA C'È DA FARE