LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Famiglia cristiana, scuola d´umanità, rifondare una società in crisi ripartendo dai diritti fondamentali

  • Palazzo Comitini - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 27 al 28 novembre 2014 (evento concluso)
  • 8:30 - 18:30
  • Ingresso libero

In una società sempre più in crisi, in che modo è possibile ritrovare il corretto orientamento? Da cosa ripartire e con quali strumenti, alla luce dei valori fondamentali? Quale ruolo ha il diritto naturale? Sono questi alcuni degli interrogativi che animeranno il convegno previsto giovedì 27 e venerdì 28 novembre, nella Sala Martorana di Palazzo Comitini, sede della Provincia Regionale di Palermo.

L’evento, organizzato dalla cattedra di Diritto Canonico dell’Università romana Niccolò Cusano, dall’Associazione Culturale John Henry Newman e con il patrocinio della Pontificia Università Lateranense, vedrà un vivace confronto tra canonisti, accademici, avvocati, medici e politici. Tra i relatori è previsto l’intervento del professore Manuel J. Arroba Conde, Preside dell’Institutum Utriusque Iuris e ordinario di Diritto Processuale Canonico della Pontificia Università Lateranense, che analizzerà la famiglia e i suoi aspetti giuridici alla luce del recentissimo Sinodo Straordinario a cui ha partecipato come esperto di nomina pontificia.

Ricordiamo inoltre anche il professore Augusto Sinagra, Ordinario di diritto internazionale dell’Università La Sapienza di Roma, che si occuperà dei “Diritti della persona tra uso e abuso”. I lavori saranno coordinati dal professore Domenico Tramontana, docente di diritto Canonico, mentre la segreteria scientifica è curata dall’avvocato palermitano Francesco Lombardo, Presidente Vicario dell’Associazione Newman e assistente della Cattedra di Diritto Canonico all’Università Cusano.

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo per il conseguimento di 6 crediti formativi. Scarica qui il programma completo

COSA C'È DA FARE