LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del terzo percorso di "Un altro itinerario arabo-normanno"

  • Palazzo dei Normanni - Palermo
  • - Palermo
  • 25 novembre 2014 (evento concluso)
  • 17:30
  • Ingresso gratuito

Terzo appuntamento con il progetto “In cammino con la storia” promosso dalla Fondazione Federico II di Palermo. L’iniziativa presentata ed iniziata lo scorso 25 ottobre ha puntato su una moltitudine di eventi come mostre, conferenze, incontri ma soprattutto itinerari alla scoperta di siti e testimonianze architettoniche poco 
conosciute.

Nell'itinerario arabo-normanno, verranno presentati, presso i Giardini del Palazzo Reale alle ore 17.30, alcuni siti “minori” ma di grande interesse, non inseriti nell’itinerario candidato a Patrimonio dell’Unesco, che vanno da Mazara del Vallo a Castelvetrano, passando per Altofonte e Cefalà Diana per giungere a Palermo. 

Ad intervenire e a presentare l’iniziativa saranno il presidente dell’assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone; il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione e l’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonino Purpura. 

Subito dopo la presentazione del terzo itinerario, verrà proiettato il documentario dal titolo “Lo Scrigno di Palermo – Storia della Cappella Palatina” di Sergio Gianfalla con l’intervento di Guido Meli, direttore degli ultimi interventi di restauro realizzati nella Cappella. 

Per l’occasione la mostra “Trame Mediterranee – Arti Popoli e Culture” in esposizione nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale fino all' 1 marzo 2015 sarà visitabile gratuitamente dalle ore 17.

COSA C'È DA FARE