TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Donna non rieducabile": in scena la vita della giornalista Anna Politkovskaja

  • "Quello che non ti aspetti", Teatro Biondo Stagione 2014/2015
  • Teatro Biondo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 22 al 23 maggio 2015 (evento concluso)
  • 17:30
  • 14 euro (posto unico) 12 euro (ridotto)
  • Lo spettacolo si terrà nella Sala Strehler. I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il sito web del Teatro Biondo chiamare il numero 091.7434341.

Balarm
La redazione

Chi era Anna Politkovskaja? Una tenace giornalista russa che ha firmato numerosi articoli sulla guerra in Cecenia, sulla tragedia della Dubrovka e su quella di Beslan e che per questo, per la verità, ha dato la vita. 

Una cronista, una “Donna non rieducabile” che non si è piegata alle intimidazioni, alla corruzione: una questione scomoda la verità per chi detiene il potere. Chi resta a guardare invece rabbrividisce davanti all’uccisione di una donna che ha abbracciato la libertà d’espressione e che per questo viene punita.

Da questa intensa sensazione di orrore nasce il lavoro di Stefano Massini per restituire dignità teatrale alla memoria di Anna Politkovskaja, interpretata da Ottavia Piccolo: per la nuova Stagione del Teatro Biondo va così in scena nella Sala Strehler lo spettacolo “Donna non rieducabile”, prodotto da La contemporanea.

Con le musiche per arpa composte ed eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi, Ottavia Piccolo interpreta il testo di Massini, dal titolo omonimo, che ha adattato in forma teatrale brani autobiografici e articoli della giornalista.

Adv
Lo scopo è quello di restituire al pubblico gli stati d’animo che hanno animato il suo lavoro da ricercatrice, le esperienze e le atmosfere che ha vissuto tramite un escamotage artistico originale: una sequenza di immagini che riprendono momenti topici della vita di Politkovskaja.

Un collage di 20 quadri di cui lo spettatore non sa nulla, scaraventato nell’immediatezza delle immagini che in ordine sparso, ricostruiscono il profilo di una vita sacrificata, bruscamente interrotta.

Nella semplicità della scenografia e dell’azione, lo spettacolo con la regia di Silvano Piccardi, è un’immersione totale nella disperazione e nel coraggio, nella lotta contro la corruzione.

L’attrice dà voce allo smarrimento e al dolore, evocando i contesti realistici tramite le testimonianze della giornalista, nella forma più diretta e senza troppa retoricca per mettere in scena il senso della sua scelta di verità 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE