LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Lotta alla Talassemia: il libro di Leonardo Gentile per raccogliere fondi

  • Caserma "Giuseppe Cangialosi", via Cavour 2 - Palermo
  • 26 novembre 2014 (evento concluso)
  • 16.30
  • Ingresso gratuito

"La mia vita, le mie battaglie" è il titolo del libro di Leonardo Gentile che verrà presentato mercoledì 26 novembre alle 16.30, presso la Caserma "Giuseppe Cangialosi", sede del Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, in via Cavour 2 a Palermo.

L’iniziativa mira a sensibilizzare la collettività sulla talassemia, meglio nota come anemia mediterranea, una malattia ereditaria che comporta la graduale distruzione dei globuli rossi, molto diffusa in zone quali il Nord Africa, la Spagna del Sud, la Sardegna e la Sicilia.

Il libro, non a caso, racchiude la drammatica vicenda dello stesso autore, padre di tre figlie: ad una di loro, deceduta proprio a causa della devastante patologia, è dedicata l'opera. Il libro rappresenta dunque un forte impegno sociale.

Alla presentazione del volume interverranno, oltre allo stesso autore, Ignazio Gibilaro, Giuseppe Culò, Michele Nigro, Carmelo Nicolosi De Luca e Laura Elici; i lavori, moderati da Maria Stella Pucci Di Benisichi, vedranno inoltre la partecipazione di Aurelio Maggio e Giuseppe Cutino.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto al “Campus Piera Cutino”, associazione in prima fila per la ricerca contro la talassemia.

COSA C'È DA FARE