LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Abel, domani a Palermo!": il Cinema di Abel Ferrara

  • Cinema Gaudium - Palermo
  • - Palermo
  • 27 novembre 2014 (evento concluso)
  • 21.00
  • 5 euro

Il 27 e il 28 novembre l'associazione culturale Lumpen, all'interno della rassegna "I cantieri del contemporaneo", propone una due giorni dedicata al regista italo-americano Abel Ferrara, ospite per la prima volta a Palermo. Considerato uno dei più controversi autori del cinema americano, Ferrara ha fatto della violenza e del rapporto tra Peccato e Redenzione i cardini della propria poetica.

Ha diretto pellicole come “Il cattivo tenente” e “Fratelli”, nonché attori del calibro di Harvey Keitel, Willem Dafoe, Gérard Depardieu, Benicio Del Toro, Christopher Walken. Il suo ultimo film "Pasolini" è stato presentato in concorso alla 71esima mostra del Cinema di Venezia, scatenando reazioni controverse di critica e pubblico per il modo originale e visionario con cui ha riproposto la complessa e tormentata personalità del grande poeta friulano.

Giovedì 27 novembre Abel Ferrara presenta al pubblico palermitano uno dei suoi film più amati, "Fratelli", oggi considerato un cult del cinema americano contemporaneo. Con Cristopher Walken, Chris Penn, Vincent Gallo e Benicio Del Toro. Il film sarà proiettato in 35 mm. A metà degli anni '30 a New York, durante la veglia funebre del fratello più giovane, Johnny, Ray e Chez Tempio decidono di vendicarne la morte. Si tratta di una tragedia morale sotto forma di gangster movie che sconfina nel Sacro (l'esistenza di Dio e quella del Male, il Peccato e la sua espiazione ecc.)

COSA C'È DA FARE