LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Abel, domani a Palermo!": il Cinema di Abel Ferrara

Il 27 e il 28 novembre l'associazione culturale Lumpen, all'interno della rassegna "I cantieri del contemporaneo", propone una due giorni dedicata al regista italo-americano Abel Ferrara, ospite per la prima volta a Palermo. Considerato uno dei più controversi autori del cinema americano, Ferrara ha fatto della violenza e del rapporto tra Peccato e Redenzione i cardini della propria poetica.

Ha diretto pellicole come “Il cattivo tenente” e “Fratelli”, nonché attori del calibro di Harvey Keitel, Willem Dafoe, Gérard Depardieu, Benicio Del Toro, Christopher Walken. Il suo ultimo film "Pasolini" è stato presentato in concorso alla 71esima mostra del Cinema di Venezia, scatenando reazioni controverse di critica e pubblico per il modo originale e visionario con cui ha riproposto la complessa e tormentata personalità del grande poeta friulano.

Venerdì 28 novembre conversazione tra Abel Ferrara e Franco Maresco, con la partecipazione di Fulvio Baglivi (Fuori Orario, Cineteca Nazionale), Fabio Nunziata, montatore di "Napoli Napoli Napoli" e "Pasolini", Maurizio Braucci, sceneggiatore di film come "Gomorra", "Anime Nere" e "Pasolini". Nel corso dell'incontro Abel Ferrara ripercorrerà quarant'anni di cinema e il suo rapporto con l'Italia, in particolare con il Sud da cui all'inizio del secolo scorso emigrò la sua famiglia. Durante la serata saranno proiettati materiali estratti dalla filmografia di Ferrara curati da Franco Maresco e Fulvio Baglivi.

COSA C'È DA FARE