LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Palermo cambia passo. Per cittadini e imprese nuovi servizi a valore aggiunto

  • SmArt City Italia 2014
  • Archivio Storico Comunale - Palermo
  • - Palermo
  • 28 novembre 2014 (evento concluso)
  • 10:00 - 13:30
  • Ingresso libero

L’incredibile potenziale fornito dalle nuove tecnologie, le ridotte risorse economiche dei Comuni, interlocutori - imprese e cittadini - ancora poco recettivi. È davvero possibile dare il via a una nuova era per i servizi di pubblica utilità in grado di cambiare le nostre città?

Una nuova cultura attraversa le Pubbliche Amministrazioni e di progetti Smart City in Italia ne esistono in misura sufficiente per far pensare a un Paese cresciuto da questo punto di vista, capace di pianificare, fare strategie, investire con mezzi adeguati. Ma è così davvero?

C’è stata una reale riflessione di sistema o sono state le singole amministrazioni a muoversi, a mutuare dall’Europa nuovi modelli pubblico privato, ad “affezionarsi” e aderire al Patto dei Sindaci spesso però senza gli strumenti adeguati per presentare progetti credibili.

Sarà fondamentale in ogni caso sviluppare idee solide sulle diverse città valorizzando le singole vocazioni; e capire, aumentando conoscenza e cultura, se si può realmente agire, se ci sono strumenti adeguati per portare valore a imprese e cittadini grazie a servizi adeguati.

Discussione tra soggetti diversi che in 30 minuti affrontano 4 macro tematiche, stimolati da domande preparate dalla redazione e provenienti dal pubblico in sala. Dei progetti presentati si darà ampia diffusione attraverso i mezzi di comunicazione di Energia. Modera Raffaele Di Stefano, Energia Media. 

L'iniziativa rientra nell'ambito della manifestazione "Smart City Italia 2014".

COSA C'È DA FARE