FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Illustramente": il festival dell´illustrazione per l’infanzia

  • Arsenale della Marina Regia e Palazzetto Mirto - Palermo
  • Dal 27 al 30 novembre 2014 (evento concluso)
  • Ingresso libero

Si svolgerà nell’arco di quattro giornate la manifestazione “Illustramente”, il festival dell’illustrazione per l’infanzia, giunta alla sua terza edizione e organizzata dalla cooperativa sociale Colorè, da Officinae Comunicazioni e dal Centro culturale Skenè, con il patrocinio della Soprintendenza del Mare, del Comune di Palermo e del Consolato del Marocco.

“Illustramente”, che si tiene dal 27 al 30 novembre, è il primo festival dell’illustrazione per l’infanzia in Sicilia. La sua principale mission è quella di attirare l’attenzione sui disegni per l’infanzia, sulla sua importanza educativa per i bambini e dell’importanza della professione di illustratore.

La prima giornata, giovedì 27 novembre, si terrà all’Arsenale della Regia Marina, in via dell’arsenale 144 a Palermo, dalle ore 9,30 alle ore 19,00 e sarà dedicata alla trasmissione orale delle storie legate al mondo dei bambini. La presentazione del progetto è a cura di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare e di Alessandra De Caro, Responsabile U.O. 2 della Soprintendenza del Mare. Questa giornata di “Illustramene” diventerà un libro per l’infanzia dal titolo “I racconti del Mediterraneo, storie unite dal mare” con i testi raccolti e le illustrazioni degli disegnatori che volessero far parte dell’iniziativa.

Adv
La seconda giornata si terrà Venerdì 28 a Palazzetto Mirto, sede della Soprintendenza del Mare, in via Lungarini, 9, sempre a Palermo, dalle ore 9,30 alle 13,00. Gianluca Garofano, Riccardo Guasco, Livio Sossi, Nino De Vita incontreranno illustratori, scrittori e studenti per parlare di editoria e illustrazione, mentre Sara Favarò leggerà la sua favola inedita “La regina del mare”. Nel pomeriggio si avvieranno i quattro workshop che termineranno la domenica mattina.

La terza giornata: sabato 29, alle ore 17,30, all’Arsenale della Regia Marina, si terrà l’inaugurazione della mostra di illustrazione e disegni del concorso internazionale “Che Cupola!”, alla presenza dell’Assessore regionale Caterina Chinnici e del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Domenica 30 all’Arsenale della Regia Marina, a partire dalle ore 10,30, Open Spaces: incontri con autori, visione portfolio degli illustratori e chiusura workshop.

COSA C'È DA FARE