FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Alta pasticceria a Custonaci: arriva lo "Spincia day"

  • Vie del paese - Custonaci (Tp)
  • Dal 6 al 8 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 15:00
  • Ingresso libero
  • Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web della Pro Loco di Custonaci, la pagina Facebook del Comune e chiamare il numero 347.2736710.

Balarm
La redazione

Torna per la 24° edizione “Spincia day” a Custonaci nel cuore dell'agro ericino, una tradizione che si rinnova ogni anno in occasione della Madonna Immacolata, festeggiata 8 dicembre.

La festa dell’Immacolata prevedeva la solennità religiosa della santa messa e della processione per le vie cittadine, ma anche la rivalutazione di un dolce tipico natalizio che pian piano stava perdendo le sue origini: la spincia.

Questo dolce tipico conosciutissimo nelle zone dell’agro-ericino, è molto semplice da realizzare, ma ha delle caratteristiche particolari che gli permettono di essere un dolce originale e inimitabile.

La festa, anticipata dalla novena dedicata alla Madonna, è caratterizzata da un forte attaccamento dei custonacesi alla Santa Vergine. Nella messa solenne i bambini portano in dono alla Vergine un fiore, simbolo di purezza e nel pomeriggio la statua dell’Immacolata viene portata in processione dalla chiesa di San Giuseppe al Santuario di Maria Santissima o viceversa.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE