LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"SmART City Italia, cuore del Mediterraneo": incontro a Palazzo dei Normanni

  • SmArt City Italia 2014
  • Giardino palazzo dei Normanni - Palermo
  • 29 novembre 2014 (evento concluso)
  • 10:00 - 13:00
  • Ingresso libero

Cultura e religioni, commerci e tecnologie, inclusione tra popoli: la contemporaneità è fatta di contaminazioni, che offre nuove possibilità e che a Palermo può trovare nuova espressione La posizione geografica è importante ma ancor più lo è quella culturale.

Se più volte abbiamo atteso e disatteso strategie Paese che ci posizionassero all’incrocio di corridoi fondamentali, per esempio per l’interconnessione energetica, forse è proprio la cultura, la storia, la predisposizione storica agli scambi che può favorire un’evoluzione in tal senso. Palermo è stata un esempio di SmART City nella storia, se con questo termine intendiamo capacità di far interagire risorse culturali e religiose diverse e di sviluppare opere tecnicamente ardite e avanzate.

Un esempio straordinario da recuperare non solo per il bene dell’Italia, ma da “utilizzare” per tutti quei luoghi nel mondo in cui la civilizzazione si è arrestata per l’innalzamento (forse a volte necessario) di muri invece che per la costruzione di ponti. Tornare sul tema in modo convinto ci pareva il modo più degno per dare futuro a SmART City Italia; un progetto che vuole unire arte e tecnologie e che proprio a Palermo può trovare la sua massima espressione; un tema che affronteremo in modo pratico, con soggetti che non faranno solo analisi ma potranno indicare strade percorribili, concrete da più punti di vista: culturale, politico, economico, giuridico, industriale, energetico, della ricerca. Modera: Emanuele Martinelli, Energia Media.

L'iniziativa rientra nell'ambito della manifestazione "Smart City Italia 2014".

COSA C'È DA FARE